Skip links

AD OGNI STANZA IL SUO MOBILE IN LEGNO SU MISURA

Le soluzioni su misura di Sassi Mobili in legno

Unendo una tradizione artigianale secolare ai trend d’arredo moderni, Sassi Mobili realizza pezzi d’arredamento in legno su misura per ogni tipo di ambiente e stile. L’eleganza del legno è impareggiabile, ad ogni stanza dona un look tanto raffinato quanto rustico, immediatamente riconoscibile. La nostra azienda nasce come falegnameria oltre 50 anni fa in provincia di Reggio Emilia, dove ora rappresenta un punto di riferimento con il suo moderno mobilificio artigianale e showroom con i principali brand italiani. Infatti, affianchiamo a prestigiosi marchi, la produzione di mobili in legno su misura anche con progetti di arredamento chiavi in mano, per rispondere ad ogni esigenza.

Il legno nell’arredamento

Oltre alla realizzazione di pavimenti, pareti e infissi, il legno è impiegato nella costruzione di qualsiasi altro tipo di arredo, partendo dalle classiche librerie, mensole e armadi, passando per le porte, i letti, le strutture di cucine, camere da letto e saloni, fino a tutti quegli elementi d’arredo capaci di esaltare ogni dettaglio degli ambienti dove sono collocati. La versatilità non è l’unica qualità che contraddistingue i mobili in legno, leggi qui tutti gli altri vantaggi. Arredi in legno si prestano sia a stili classici che moderni, adattandosi col tempo ad ogni cambiamento tramite interventi professionali.

Mobili in legno in cucina, in bagno e nelle altre stanze

Per scegliere il tipo di legno è necessario sapere quale sarà la destinazione d’uso e conoscere le tipologie di legno esistenti, ne abbiamo parlato nel nostro ultimo articolo qui. Ad esempio, in cucina e in bagno è possibile scegliere materiali naturali come il legno massello, senza preoccuparsi della delicatezza di quest’ultimo. Le uniche accortezze da avere con prodotti di questo tipo sono asciugare il piano e non utilizzare agenti chimici o alcol aggressivi per la pulizia della superficie, in modo da evitare la corrosione e il deterioramento del legno e della matrice protettiva. I mobili in legno si prestano ad ogni ambiente, dalle stanze interne agli spazi all’aperto. Non è necessario comporre tutta la casa in maniera uniforme: ogni luogo può richiamare un gusto e uno stile diverso, e i mobili su misura in legno vengono incontro a questo desiderio.

CUCINA

Che sia grande o contenuta, la cucina è una delle stanze per cui vengono richiesti più mobili su misura più spesso. Infatti, in cucina si rende spesso necessario sfruttare al centimetro lo spazio, ricavando pensili e sportelli sufficientemente capienti. Per questa ragione, Sassi Mobili progetta e realizza su misura tutta la struttura, o anche solo mensole e armadietti per aumentare lo spazio e rendere la cucina più funzionale. Nel nostro negozio troverete anche tavoli e ripiani in legno resistenti ad agenti aggressivi (come il limone), al calore delle pentole e all’umidità dei vapori. Un altro vantaggio della cucina su misura? È la soluzione ideale per abbinare i mobili al colore del pavimento e pareti.

SALOTTO

Per utilizzare al meglio ogni centimetro è possibile far realizzare una libreria in legno su misura che occupi l’intera parete fino in alto, ricavando un vano per la televisione e delle ante per riporre oggetti. Un altro mobile che può servire personalizzato è la consolle per la tv, che richiede un’altezza e lunghezza specifica in proporzione a televisione, divano e parete. Un altro vantaggio di un mobile su misura per il salotto? La possibilità di ricavare comodi vani e buchi per occultare i cavi, spine, lampade e accessori tecnologici. La caratteristica principale da ricordare quando scegli fra i tipi di legno per il tuo tavolo è la durezza: un legno duro e compatto darà maggiore stabilità al tuo tavolo, resisterà agli urti e durerà molto di più.

BAGNO

In tutta la casa, il bagno è sicuramente la stanza più sottovalutata quando si parla di mobili in legno, eppure negli spazi molto piccoli, così come nei progetti di design più ambiziosi, i mobili su misura in legno possono fare la differenza.

Sono molti i dubbi comuni sulla resistenza del legno in un ambiente umido come il bagno, per questo Sassi Mobili offre soluzioni affidabili e durature. Ad esempio, Il legno massello di rovere, acero, noce, frassino e ciliegio è il migliore dal punto di vista estetico da utilizzare nella stanza da bagno, anche se dovrai usare qualche accortezza affinchè non si rovini con l’eccesso di umidità. Per questo dovrai arieggiare sempre la stanza sempre dopo la doccia o il bagno, per far uscire il vapore e la condensa.

Tra le soluzioni più utilizzate: mobili sotto-lavabo, che permettono di riporvi asciugamani e prodotti per l’igiene personale, scaffali o mensole per sfruttare lo spazio anche in altezza. Scegliere un top in legno per il lavandino significa possedere una creazione d’arredo di gran fascino la quale, con i giusti trattamenti, viene resa idrorepellente affinché il piano in legno sia al riparo da acqua e umidità.

CAMERA DA LETTO

Alcune tipologie di essenze, come il Pino Cembro, vengono molto utilizzate per la realizzazione della camera da letto perché si dice migliori la qualità del sonno, riducendo la frequenza cardiaca e allontanando grazie alle sue proprietà antibatteriche tarme ed insetti. All’interno, un armadio realizzato su misura permette di sfruttare al meglio le pareti, ricavando molto più spazio di quello che si otterrebbe acquistando un armadio di dimensioni standard e soprattutto con interni personalizzati per organizzare e dividere l’abbigliamento. Un armadio su misura potrà essere realizzato altresì con ante battenti o scorrevoli, per renderlo ancora più funzionale, soprattutto in una stanza di piccole dimensioni. Non solo, è possibile far realizzare su misura anche i comodini, soprattutto in quelle stanze in cui non vi è molto spazio ai lati del letto, per una soluzione funzionale.

ESTERNO

Quali tipi di legno sono adatti all’esterno? Esistono molte essenze che sono adatte alle pavimentazioni e agli arredi da giardino o balcone. Bisogna scegliere il legno più adatto: resistente all’acqua, all’umidità e compatto. È bene prediligere un legno massello, capace di resistere agli agenti atmosferici come il pino silvestre, il larice, il rovere, il castagno e il cipresso. Tra le essenze particolarmente durevoli c’è il Doussiè, un albero che cresce nell’Africa tropicale centrale dal quale si ricava il legno che si adatta a resistere alle intemperie e ad essere usato per mobili e strutture per esterno. Inoltre, il Teak, la cui caratteristica principale è essere un legno idrorepellente.

In conclusione, per gli amanti del legno, o semplicemente per chi apprezza la calorosità che un materiale nobile come questo trasmette, la paura della delicatezza non deve essere un problema. Il team di Sassi Mobili mette a disposizione la propria esperienza proponendo marchi innovativi e realizzando progetti su misura confezionando prodotti propri dell’ambiente manifatturiero italiano rinnovati ed al passo con i tempi. Prenota un appuntamento con i nostri esperti!

Esplora
Trascina