Skip links

UN RIVESTIMENTO, MILLE POSSIBILITÀ: LA CARTA DA PARATI



La carta da parati è una soluzione di design per decorare pareti e rivestimenti in modo originale: i prodotti più recenti vengono posati con colle resistenti e hanno caratteristiche specifiche per ogni stanza.

Viene realizzata in materiali, colori, stili, texture e illustrazioni variegate: ha la capacità di rendere ogni ambiente uno spazio accogliente e coerente con l’arredo della casa.

Un mondo di possibilità tra cui scegliere

Esistono numerose tipologie di carta da parati tra cui scegliere, tra cui quelle stampate, in vinile, in carta, tessuto o in tela: tra queste, le più utilizzate sono quelle stampate, con disegni che vanno dal minimal al grande decoro per un arredamento caratteristico. Invece le carte da parati realizzate con materie prime naturali, come la paglia, il lino o altre fibre, sono apprezzate proprio per la loro bellezza naturale.

Si può optare per una carta da parati monocromatica per creare uno sfondo discreto ed elegante oppure per una carta da parati a motivi per aggiungere un tocco di colore e fantasia all’ambiente.

La creatività è la vera chiave: se desideri interessanti effetti visivi si possono affiancare singole strisce di carta di diversi colori e texture, ottenendo un look unico e personalizzato.

Abbiamo raccolto i materiali più indicati per ogni ambiente per ispirare il tuo prossimo progetto.

La cucina – Carta da parati vinilica con supporto in TNT, nata per resistere

Soprattutto nella cultura italiana, la cucina è un luogo che viene vissuto quotidianamente e, per natura, tenderà a sporcarsi: la scelta della carta da parati per questo ambiente deve essere ben ponderata.

La soluzione ideale è la versione vinilica, un supporto in TNT rivestito in PVC per un prodotto impermeabile, facile da pulire e spesso smacchiabile.

Può essere trattata con lavorazioni specifiche e applicato sulle piastrelle o direttamente sulla parete: una vera alleata in un ambiente che potrebbe sembrare ostile come la cucina ma per cui desideriamo carattere in linea con l’arredamento.

Il bagno – Carta da parati in fibra di vetro per pareti impermeabili

Il bagno è particolarmente soggetto a umidità e la possibilità di schizzi d’acqua mette a
rischio l’integrità della carta da parati: per questo ambiente è fondamentale scegliere

la fibra di vetro, adatta a superfici a contatto con l’acqua.

Questo materiale può essere estremamente decorato, diventando una vera e propria
opera d’arte, oppure risultare semplice ed elegante, con un effetto duraturo.

Il soggiorno – Scegli la natura con la carta da parati in fibra naturale

Nell’articolo dedicato all’arredamento scandinavo ne abbiamo già parlato: la natura è la chiave della serenità ed è fondamentale che la casa sia ricca di elementi che la richiamino per ambienti accoglienti.

Anche le pareti possono avere un ruolo in questa ispirazione di arredamento grazie alla carta da parati in fibra naturale e vegetale.

Che sia lino, cotone, canapa, bambù o sughero, questa decorazione rende suggestivo il soggiorno, con un’atmosfera calda e genuina per rilassarsi nella calma della propria casa.

La camera da letto – Il tessuto murale per un ambiente intimo

 

 

 

 

 

 

 

 

La carta da parati tessile rende la camera da letto uno spazio intimo e lussuoso; nelle stanze in cui viene posato troviamo un’acustica attenuata e ammorbidita.

Questa soluzione è permeabile e traspirante, in grado di regolare l’umidità dell’aria e della stanza per garantire un senso di benessere.

Le strutture in fibra e i motivi decorativi creano forti contrasti di materialità, per realizzare spazi che rispecchino la personalità di chi li abita.

La camera dei bambini – Il telato plastico per resistere alla creatività

“Dai, vieni a vedere il mio disegno!”

Con queste poche parole si consuma l’incubo di ogni genitore: la parete immacolata macchiata per sempre dal pennarello indelebile finito in mani sbagliate.

Se è troppo tardi, la carta da parati può essere un ottimo alleato nel rivestimento dei muri; puoi giocare d’anticipo con un materiale resistente a lavaggi frequenti senza rinunciare a una cameretta accogliente.

Un design coerente in ogni elemento

Nell’interior design ogni dettaglio può fare la differenza: Sassi Mobili ti offre una consulenza esperta per creare ambienti adatti alla tua casa e alla personalità.

Scrivici e ti daremo ispirazione per il tuo prossimo progetto.

Esplora
Trascina