Skip links

ARREDAMENTO SCANDINAVO, TRA CALORE E FUNZIONALITÀ

Tra le tendenze più longeve e versatili troviamo l’arredamento in stile scandinavo: gli elementi che lo caratterizzano rendono l’ambiente apprezzabile negli anni e facilmente rinnovabile attraverso dettagli e complementi d’arredo.

Sono tante le qualità distintive evocate dall’immagine di un’atmosfera nordica: il minimalismo e l’essenzialità dei mobili, la luminosità dei colori chiari e dei toni pastello, la volontà di creare un ambiente caldo e confortevole.

Il gusto per la propria casa in Scandinavia è guidato dall’hygge, un termine che vuole descrivere il benessere, il confort ed il calore che si prova nella propria abitazione. Potrebbe sembrare difficile conciliare l’accoglienza con il minimalismo e l’essenzialità, ma la cura dell’equilibrio e dell’armonia nell’arredamento scelto sono alla base di uno stile piacevole.

Ciò richiede di focalizzarsi su quanto è funzionale alla vita di tutti i giorni, sull’utilità effettiva e l’efficacia degli spazi, senza riempire forzatamente né ridurre al minimo indispensabile. Non c’è bisogno di eccedere né estremizzare, l’importante è seguire le proprie esigenze e necessità.

Per creare un arredamento che rispetti le caratteristiche principali dell’arredamento in stile nordico, l’ideale è utilizzare tonalità chiare e luminose, in un abbinamento ben bilanciato di bianco e colori pastello.

Alcuni dettagli per un ambiente armonico ed in linea con la filosofia nordica sono i tessuti naturali e caldi da scegliere per elementi come tappeti, cuscini e coperte; questa morbidezza trasmette un senso di calore con originalità.

La natura dentro casa

Oltre agli aspetti più conosciuti, è interessante approfondire l’ispirazione che lega l’essenza scandinava allo stile di arredamento che ne contraddistingue le case. Un fattore imprescindibile all’interno degli ambienti nordici è la continua ricerca di un contatto diretto con la natura, per la quale provano un profondo attaccamento e rispetto. Questo sentimento si manifesta attraverso l’utilizzo del legno all’interno delle proprie case, solitamente non trattato e con finiture naturali.

Nel caso in cui lo stile nordico sia quello giusto per te, il vero vantaggio è la versatilità del legno e l’abbinamento armonico delle varie tipologie di materiale, di Quercia, di Noce, di Larice, di Frassino Bianco e di Betulla. In Sassi Mobili siamo esperti nella lavorazione del legno creativa e duratura: ti avevamo già anticipato i diversi assortimenti tra cui scegliere in questo articolo ma puoi venire a trovarci per toccare con mano le nostre proposte.

Il legno è la scelta ideale per infissi, mobili, pavimenti e complementi d’arredo come appendiabiti, tavolini per il salotto, cornici e specchi. Per trasmettere calore nell’ambiente si possono scegliere finiture naturali, mentre per un aspetto più moderno si possono utilizzare tonalità chiare. Nella scelta dei mobili, sono da preferire profili geometrici tendenti al tondeggiante, con effetti bombati; solitamente si immagina una forte rigidità per gli arredi, come se dovessero essere necessariamente spigolosi. Nella realtà è meglio prediligere un mobilio funzionale e dalle linee sinuose, per rafforzare il senso di accoglienza da ricercare nella progettazione dell’arredamento.

Da Sassi Mobili troverai dei validi alleati per creare un ambiente che risponda alle tue esigenze con competenza ed esperienza, rispettando i tuoi gusti. Oltre alle linee di qualità che proponiamo, potremo realizzare un mobile su misura per valorizzare i tuoi spazi e, soprattutto, farti sentire davvero a casa.

Esplora
Trascina