Skip links

ARREDI SOSTENIBILI NEL 2022: LE 3 PAROLE CHIAVE

La sostenibilità è un elemento sempre più rilevante per ogni settore: coinvolge più aspetti di quanto si possa immaginare normalmente.

Oggi desideriamo raccontarvi tre punti importanti da prendere in considerazione quando si parla di questo argomento.

Ecodesign

Il mondo del design inizia a sentire la responsabilità di prestare attenzione all’ambiente: nel settore viene introdotto un nuovo modo di pensare gli oggetti, l’ecodesign.

L’innovazione in ottica sostenibile guarda al futuro e alla longevità di quanto creato.

Nell’approccio di progettazione dei prodotti viene tenuto in considerazione il ciclo di vita, considerando anche la fine dell’oggetto: l’obiettivo è limitare il più possibile l’impatto della produzione industriale di un articolo di uso quotidiano sul nostro pianeta.

La linea guida è quella di utilizzare materie prime locali, che impieghino il know how dei manovali e non richiedano lavorazioni costose.

Una delle sfide è quella di valutare la disponibilità delle risorse e rispettare i limiti imposti dai regolamenti in materia di ambiente.

Binova sceglie per le proprie lavorazioni una vernice a base d’acqua a basso contenuto di composti organici volatili.

Materiale ecologico

La responsabilità di chi produce arredi si traduce nella scelta di materiali ecologici e sostenibili.

La materia prima necessita di avere una forte resistenza all’utilizzo e molteplici funzionalità.

In SASSI Mobili conosciamo bene il materiale ecologico per antonomasia: il legno.

Vi abbiamo già raccontato i suoi pregi, tra cui la capacità di avere uno stile sempre contemporaneo che ne allunga la vita.

A rendere il legno sostenibile sono diversi fattori: la possibilità di riciclarlo, la prevenzione degli sprechi energetici e il rimboschimento controllato delle foreste adibite alla produzione del legname.

Nel nostro laboratorio abbiamo acquisito una profonda conoscenza del legno e abbiamo sviluppato una speciale capacità di lavorazione. Nonostante non sia un materiale inquinante e il suo impatto ambientale si mantenga basso, va rispettato e maneggiato con sapienza.

Proprio come facciamo in SASSI.

Etica del lavoro

La sostenibilità non riguarda solo il rispetto dell’ambiente, ma anche delle persone: è fondamentale che ai lavoratori venga garantita regolarità, equità, meritocrazia e corretta intensità del lavoro.

L’impegno nel valorizzare tutti i collaboratori della filiera produttiva è parte integrante dell’etica lavorativa di SASSi Mobili: l’esperienza di chi lavora con noi è uno dei valori che ci conferma una realtà consolidata e affidabile.

È infatti importante fare riferimento ad aziende del territorio: agevola un risparmio energetico e di risorse, oltre a permettere un controllo ravvicinato dell’Azienda a cui ci si affida.

In SASSI Mobili ci impegniamo quotidianamente a rispettare l’ambiente, creando un sistema sostenibile sia per il pianeta che per i nostri lavorativi.

Se vuoi conoscerci da vicino, contattaci! Ti racconteremo la nostra realtà.

Esplora
Trascina