Skip links

CROMOTERAPIA NELL’ARREDAMENTO

Come arredare casa seguendo colori e sperimentando sensazioni

Avete mai pensato a quanto siano importanti i colori nella nostra vita quotidiana? Qualche volta, vi capita di provare emozioni diverse in base all’effetto che la luce vi trasmette accarezzando gli spazi e gli oggetti delle stanze in cui vi trovate o i vestiti che indossa chi vi sta vicino?

Ebbene, se la risposta è sì, vi sarete già accorti dei benefici che le tinte di mobili, pareti e vestiti possono trasmettere, ma, per coloro di voi che ancora non hanno avuto modo di conoscere nel dettaglio questo ramo della medicina alternativa, qualche consiglio su come usufruire al meglio di alcuni vantaggi.

Cos’è ed in cosa consiste?

La cromoterapia sostiene che i colori possano influenzare le funzioni dell’organismo e contribuiscano a conferire armonia ed equilibrio a corpo e spirito, agendo sul sistema metabolico, nervoso ed immunitario.

Quando il nostro cervello li percepisce, ciò si riflette in un determinato atteggiamento psicologico, che può condizionare anche il nostro benessere fisico. Il concetto è semplice: tanti colori quante sono le diverse parti del corpo umano che possono ricevere un’influenza positiva o negativa. Per questo motivo, diversi ambiti fanno uso della cromoterapia: traumatologia, reumatologia, dermatologia e psicologia.

È cosa certa, per esempio, che le tinte calde, come il giallo, il rosso e l’arancione, sono stimolanti ed energetiche, adatte a mantenere il cervello vigile ed attento. Per quanto riguarda, invece, le tonalità più delicate, come l’azzurro, il rosa e, più in generale, i colori neutri o freddi, sono rilassanti e rassicuranti, di conseguenza, adatti a placare tensioni e stress.

Le origini delle pratiche cromo terapiche affondano le radici nel passato: i popoli antichi di Egitto, Grecia, India e Cina ne facevano uso. Questo perché, anche inconsciamente, ognuno di noi dispone già naturalmente di una sua selezione di colori personale, a cui associa una sensazione positiva o negativa senza rendersene sempre conto. Capita spesso, per esempio, di vestirsi con colori sgargianti quando si è di buon umore o di scuro nei momenti in cui si è tristi.

E per quanto riguarda l’arredamento? Vediamo in dettaglio quali scelte applicare all’interno delle nostre mura di casa per beneficiare al meglio dei vantaggi di questa pratica alternativa.

Ad ogni colore, un’emozione

Very Peri, Colore Pantone 2022
  • Rosso: è simbolo di fuoco, calore e passione, ma anche di pericolo. Per questo motivo, viene associato a sensazioni forti che possono variare dalla gioia all’agitazione. In tutti i casi, viene considerato un acceleratore, in grado persino di aumentare la pressione sanguigna e alleviare asma, tosse e depressione.le fatture o lo scontrino con il codice fiscale dell’acquirente, insieme alla natura, quantità e qualità dei beni acquistati
  • Nero: a modo suo, è considerato il colore della forza, ma conferisce anche un senso di austerità. Consigliamo dunque di utilizzarlo (ma a piccole dosi!), alternandolo, ogni tanto, a colori energici per le zone living, e rilassanti per quelle più intime.
  • Blu: è il colore della calma e del relax, ma le sensazioni generate in ogni persona variano a seconda della sfumatura. La cromoterapia consiglia di utilizzarlo per far alleviare lo stress e tutti i problemi ad esso connessi, come ansia ed insonnia; tuttavia, vi esortiamo a non usare toni troppo cupi e tendenti al nero per evitare sensazioni di tristezza e malinconia: il Blu Navy, o tonalità leggermente più chiare, sarebbero perfette per ottenere l’effetto sperato e, inoltre, non sottovalutiamo il fascino del Classic Blue, è addirittura di tendenza!
  • Giallo: trasmettendo felicità, gioia e protezione, dona sicurezza e, sinonimo di forte personalità, è il colore associato al cervello ed alla concentrazione, oltre che portatore del desiderio di cambiamento.
  • Arancione: vitaminico ed energizzante, infonde ottimismo e voglia di adoperarsi. Stimola, inoltre, il metabolismo ed i polmoni, cura spasmi e crampi, ridona equilibrio al sistema nervoso per superare ansie e paure.
  • Verde: viene associato alla Natura ed è, quindi, indice di armonia, equilibrio e rigenerazione. Favorendo le riflessività e trasmettendo un senso di pace interiore, calma emicranie e tensioni nervose.
  • Viola: secondo le tradizionali teorie della cromoterapia, esprime la connessione con il divino, proprio come il bianco. Inoltre, non dimentichiamoci del fatto che il colore Pantone 2022 è il Very Peri, una scelta di tendenza.

Come applicare la cromoterapia all’arredamento

Ed ora, arriviamo al punto: dopo una veloce introduzione alle caratteristiche peculiari di ogni colore principale, vediamo quali scelte adeguare agli spazi di casa per trasmettere le sensazioni giuste, adatte ad ogni ambiente all’interno delle nostre mura.

  • Bagno: variando dal bianco al giallo, fino al verde chiaro o alle tinte neutre come panna e tortora, le nuance più consigliate sono quelle chiare e rilassanti, con la possibilità di alternare colori più forti per i piccoli articoli d’arredamento.
  • Cucina: ecco il luogo perfetto dove usare giallo e rosso, perché esprimono sensazioni di calore ed incoraggiano persino l’appetito. Per sedute e piastrelle, oppure per accessori da cucina, come contenitori, piatti e bicchieri, questi colori sono ideali al fine di creare l’atmosfera adatta a questo spazio. Un piccolo consiglio sul giallo? Per un effetto alternativo e metropolitano, provate a combinarlo con il verde e, meglio ancora, con il color Lime!
  • Camera da letto: dove il riposo deve sempre essere al primo posto, i colori protagonisti sono l’azzurro ed il rosa pastello. Qui la cromoterapia sconsiglia, infatti, l’energia di rosso o arancione, dal momento che non facilitano il riposo.
  • Living: il soggiorno è la zona dedicata alla socialità, ed anche al relax. Puntate quindi su un gioco di equilibri: mantenendo una tonalità neutra come tinta principale (bianco, grigio o beige), aggiungete accenni di blu, verde, giallo e rosso come per una poltrona, un pouf, una coppia di cuscini oppure un set di sedie da tavolo. Ideale è anche la combinazione giallo-arancio per un mix allegro ed energico, in grado di stimolare comunicazione e memoria; inoltre, non sottovalutiamo le alternative giallo-viola o giallo-blu per divani e poltrone… successo assicurato, parola di Sassi Mobili!

Insieme a voi, coloriamo i vostri spazi

Il mondo dell’arredamento è sconfinato e tutto da scoprire, ogni giorno sperimentiamo, abbiniamo e ci aggiorniamo per mostrarvi le migliori alternative, perfette ad organizzare e valorizzare gli ambienti delle vostre case.

Da Sassi Mobili trovate un team esperto e preparato a rispondere per ogni necessità e consigliarvi i prodotti adatti ad esprimere e trasmettere sempre il comfort e le sensazioni ideali alle zone in cui trascorrete il tempo, da soli o in compagnia, per rendere ogni momento unico e memorabile.

Progettiamo idee, realizziamo sogni: colorateli con noi, su misura per voi.

Esplora
Trascina