ARREDAMENTO 2.0: LIFESTYLE E DESIGN IBRIDI SECONDO SASSI MOBILI

In tutti questi anni di attività, Sassi Mobili è sempre stato attento alle innovazioni e tendenze del mercato dell’arredamento, influenzato dalla moda, design e arte. Continuiamo ad osservare la realtà in cui siamo immersi e visitare fiere del settore, per attingere soluzioni fresche e moderne da presentare ai nostri Clienti. Tuttavia, a volte riconosciamo che risulta complesso districarsi e coniugare stili, esigenze funzionali e gusto personale. Una negoziazione che richiede un confronto attivo con un professionista competente in entrambi i campi, in grado di guidare il Cliente senza perdere di vista il budget. Se siete alla ricerca di ispirazioni e consigli, questo articolo fa al caso vostro

– Shaker

Si tratta dell’arredamento in stile americano per antonomasia, considerato da molti anche un antecedente del minimalismo e movimento che ha ispirato i designer modernisti. Il design shaker nasce come alternativa agli eccessi del mondo post-industriale e per rappresentare mobili semplici e funzionali, scelti e disposti in modo da far sembrare la casa sempre in perfetto ordine. I prodotti si distinguono per la leggerezza del legno (quindi facili da spostare) e per le linee essenziali e oggetti funzionali e multiuso – così da poter essere utilizzati in differenti ambienti.

– Geometrico e pop

Spesso viene associato ad uno stile eclettico e colorato, eppure le stampe possono vertere su fantasie monocolore o un B&W caratteristico degli anni 70. Ispirandosi alla Pop Art, la casa acquisisce un’atmosfera allegra ed estrosa con un alto tasso di creatività. Consigliamo di inserire, senza esagerare, in ogni stanza un elemento – pareti, tappeti o mobilio – catalizzante che prediliga colori sgargianti associati a fantasie geometriche e tessuti innovativi. Per le tonalità, dominano arancio, rosso e viola che si possono bilanciare con fondi bianchi e design neri.

– Modern luxury

Dimentichiamo l’opulenza che contraddistingue questo stile, ora il modern luxury prende vita da linee di classe e materiali di qualità e pregio. Punta all’esclusività delle realizzazioni. Estetica, eccellenza, unicità, ed eleganza, sono gli elementi principali che fanno la differenza. L’arredamento di lusso, oggi è soprattutto sinonimo di creatività e la sua prerogativa è il design ricercato, la sperimentazione creativa e moderna di forme classiche, l’uso di materiali tradizionali insieme a quelli innovativi per ottenere il massimo comfort. Per Sassi Mobili lo scenario futuro verte su uno stile sempre più contemporaneo e proporrà un design dalle linee più morbide e funzionali.

– Industrial e urban

Arredare un intero immobile o semplicemente un ambiente in pieno stile industrial, rischia di appesantire molto gli spazi. Consigliamo di progettare attentamente insieme ad un esperto questo tipo di arredamento, che saprà consigliare come dosare questi elementi. Si tratta di un design nato in contesti metropolitani che ne rispecchia materiali, colori e texture, come il metallo, mattone, cemento e legno grezzo. Con l’arredamento urban lo stile della casa diventa d’impatto e aggressivo, le geometrie dei complementi d’arredo sono semplici, lineari e precise. Una casa arredata con lo stile urban è un’abitazione che punta ad essere minimal ed essenziale. Secondo noi, le forniture industrial sono perfette soprattutto quando si vive in un appartamento di piccole dimensioni, perché consente di giocare con gli spazi e di creare tantissime soluzioni di arredamento anche nei modi più inaspettati.

– Bohemian e natural

E’ contraddistinto da toni romantici e neutri che conferisce all’atmosfera un mood soft e affascinante. Oggigiorno si distingue dalle influenze hippie e shabby, per approdare ad un approccio più nordico e sostenibile. Le nuance vertono sui toni dell’avorio, bianco, beige, terracotta e blu navy e prevede l’inserimento di numerose varietà botaniche. È adatto per chi predilige un arredamento lontano da schemi e rigidità e dispone di ampi spazi per alleggerire ancora di più questo stile, che si presta perfettamente anche per le aree esterne.

– Moderno e minimal

Lo definiamo lo stile sofisticato e attuale per eccellenza, che si colloca tra un minimalismo funzionale e i trend del design moderno. Geometrie essenziali, colori accoglienti e raffinato: si adatta con versatilità a ogni tipo di ambiente e si plasma con la personalità dell’inquilino. non ci si deve necessariamente legare a scelte monocromatiche. Certamente il bianco e nero sono i colori più utilizzati nell’arredamento minimal moderno, tuttavia la scelta cromatica include anche toni sia freddi che pastello quali: tonalità di verde, dal salvia al bottiglia; di rosa, dal cipria all’antico e qualsiasi declinazione del colore grigio, in particolar modo il marrone come nel caso del tortora. Non solo marmo, materiali prima non considerati in questi contesti. Ad esempio, sono diversi gli esempi che mostrano come possiamo applicare finiture naturali, vetro, acciaio e cemento, al fine di aggiungere texture e movimento agli spazi contemporanei.

– Etno chic e animalier

Se l’animalier fosse un medicinale, ci sarebbe scritto sopra: dosare con cautela. Può risultare aggressivo, pertanto consigliamo di smorzare con toni più soft. Eppure, è intramontabile e ogni anno viene interpretato in chiavi audaci e originali, dando vita a pezzi originali che donano carattere e grinta alla casa. Queste stampe ed accessori, in sinergia con complementi etnici rivisitati in ottica chic, conferisce accoglienza e calore al vostro nido. Integrare l’etno con sapienza e moderazione, infonde colori caldi e strutture armoniose che giocano col metallo.

Questo universo racchiude una vasta gamma di combinazioni e contaminazioni in continua evoluzione. Da Sassi Mobili potrete trovare la migliore selezione dei design più sofisticati e contemporanei, che rispecchiano la nostra filosofia e approccio: qualità e personalizzazione al primo posto. Trovare la chiave di lettura idonea per la propria casa richiede supporto, professionalità ed esperienza. Inoltre, personalizzare l’abitacolo attraverso questi stili specifici, talvolta richiede introdurre soluzioni e mobili su misura degli spazi, Sassi Mobili realizza da 50 anni arredamenti per ogni esigenza.
Siamo a disposizione per consulenze e progettazione dei vostri ambienti, per raccontare attraverso gli spazi la vostra storia.